mercoledì 24 settembre 2008

deontologia professionale, questa sconosciuta.

Ehilà voi.
Quella di oggi è una questione che mi torna in mente ormai da qualche tempo e su cui ancora non ho una opinione chiara e decisa.
Navigando su faccialibro ho visto che molti dei miei compagni di facoltà che conosco bene ma anche no, hanno aggiunto tra gli amici dei docenti della nostra facoltà.
Anche io ne ho aggiunta una. Sinceramente non saprei dire neanche perchè...sarà che l'ammiro?
Comunque è finita lì, aggiunta tramite gentile e onorifica richiesta e accettata senza una parola, come mi aspettavo che fosse.
Il fatto è che molti lasciano loro anche dei messaggi, le loro conversazioni sono visibili a tutti i faccialibriani, chiamiamoli così.
Ora, alcuni sono diventati talmente intimi da usare dei nomignoli, commentare sulla vita affettiva, sul lavoro, sui modi di vestire, si informano sullo stato di salute che neanche mia mamma.
Questi docenti hanno un'età compresa tra i 30 e i 40. O tra i 30 e i 35. Ce ne sono anche di più giovani. Allora dovrei dire, pardon scrivere, 25-40?Va beh, mi sto perdendo.
Ecco, io mi chiedo: ma è giusto che dei docenti abbiano questo tipo di rapporto con dei loro studenti? Sono molto giovani in fondo e il divario di età non è così grande...
Perciò dove finisce la libertà della persona per far iniziare quella del professore?
Oggi ne ho parlato con una mia amica ospite a casa mia e lei pensa che il comportamento di quei docenti sia completamente sbagliato.
Lei dice che se sapesse di un rapporto simile potrebbe in qualsiasi momento contestare l'eventuale voto dell'alunno di sorta.
Su questo credo di essre d'accordo: una sera dello scorso anno in uno dei tanti pub che ci sono qua, un prof. ficcò la lingua in bocca a 4 studentesse (strafelici, compiacenti e disponibilissime ad effettuare tale servizio) davanti agli occhi di molti alunni del primo anno (tra cui me) che si trovavano nello stesso pub causa cena di classe...
Una di quelle 4, con cui poi si sa che la cosa andò ben oltre la sgarbonatammucchiata si prese l'unico 30 e lode all'esame di pochi giorni dopo.
Inutile riportare i commenti di tutti.
Inutile anche parlare della delusione provata dalla sottoscritta e non solo verso il professore in questione, che stimavo. Passato imperfetto. Lo stimavo?Sì credo sia la parola giusta...
Si potrebbe essere amici fuori dalla facoltà e in aula rispettare il rapporto professore-alunno?
Certo che il professore dovrebbe averle quadrate....




8 commenti:

Valberici ha detto...

Intanto ti dico che, come molti, sono sempre più convinto che faccialibro sia il male.... :P

Riguardo al rapporto tra maestro e studente direi che il docente debba comportarsi come un sensei.
Invece mi pare che quelli che citi tu siano piuttosto dei senpai ;)

p.s.: non te la devo spiegare la differenza tra sensei e senpai vero?..... :P

リチャ・Licia ha detto...

nono, so! ;)

Penso anche io come te...
Solo che a volte (almeno a me) viene il desiderio di avvicinarmi di più a quelli che stimo...forse sono possessiva?
... da qui la confusione credo!

Unknown ha detto...

Be Licia che dire io sono già stata citata nel tuo post quindi non aggiungo altro.. se non che ti consiglio di rettificare il fatto che dici che il professore ha fatto altro insieme alla studentessa oltre alla limonata perchè noi nn lo possiamo sapere e quindi onde evitare che ti denuncino quello toglilo!!!!!! Per il resto mi sono fatta l'account se no nn potevo commentarti!!!! baciotti

リチャ・Licia ha detto...

Ali, io non ho mica messo il nome del prof!E neanche quello dell'alunna!(E neanche il tuo!!)
E sai bene anche tu che quello che ho scritto è vero, o non l'avrei scritto affatto.

Per l'account, brava!

Kiachan ha detto...

Liciaaa, ma ti sei trasferita anche tuuu! Ve ne andate tutti -__-

Comunque, io la penso come la tua amica, sarà che io come persona prima e come studentessa poi non oserei mai abbassarmi a quanto hanno fatto quelle ragazze. No dico ma siamo matti?!?!? Preferisco prendermi il voto che merito (che sia 18 o 25 o 30) piuttosto che prenderne uno "regalato".
Sarà che fuori dalla scuola non ho mai avuto rapporti, anche perchè io me ne sono tenuta alla larga :D
Vabbè la smetto! Un saluto Licia e buon weekend

bacio

LaPeppApolide ha detto...

Condivido lo stupore riguardo alle conversazioni su faccialibro..ma mi pare tutto una facciata. Sono tutti cosi disperatamente in bisogno di considerazione?? mah..cmq anche io preferisco prof. che mantengono la dovuta distanza, anche se non saprei dire perchè.

Unknown ha detto...

Be la mia dolce metà concorda con me nel dire che bisogna mantenere le distanze!!!! e in ogni caso licia è vero nn hai fatto nomi però noi nn ne abbiamo la certezza.... cioè si può supporre ma mica eravamo nel letto con loro (se mai sono andati in un letto!!!!!) e in ogni caso la cosa nn mi tange più dato ke ho un piede fuori dall'uni!!!! ps
vai stefi anke tu dalla nostra parte!!!!!

リチャ・Licia ha detto...

Ciao Kia!
Eheh, io a Bologna ci resto ancora per un bel pezzo purtroppo, cambio solo curriculum all'uni!
Già, anche io preferisco tenermi il voto vhe merito piuttosto...
Al liceo me ne tenevo fuori anche io ma questo credo sia dovuto al fatto che detestavo quello che studiavo, italiano a parte; e con la prof che teneva le lezioni ho ancora un bel rapporto!
Per spiegarmi: forse se avessi vicino qualcuno che mi insegnasse a disegnare gli romperei d mattina a sera per farlo. Anzi no, non lo farei perchè non è nel mio carattere ma mi piacerebbe!^^

Ciao Fefiiiiiii!
A me piacerebbe avere semplicemente un bel rapporto, che fossero dei sensei. Ma pare impossibile!
Signori, vi presento Fefi la mia ex room-mate!Trovate il suo blog nel mio blogroll alla voce La Pepp
Apolide!VISITATELO! Lei or ora è in quel di Tokyo per un anno!

Ali: va bè, non scendiamo in particolari, non mi pare il luogo.
Ne ho parlato in modo vago per un motivo no?
In ogni caso cosa abbia fatto non mi interessa, è stato più che sufficente quello che ho visto direi.
E il punto non è comunque lì.